Avanti Indietro Indice

5. Requisiti temporali

Dall'inizio alla fine, l'installazione da CD-ROM di un Linux moderno ci si può aspettare duri dai novanta minuti alle tre ore.

5.1 Scegliere una distribuzione di Linux

Prima di poter installare Linux, si deve scegliere una delle ``distribuzioni'' di Linux disponibili. Non esiste un'unica versione standard del software Linux: esistono molte versioni. Ogni versione ha la sua documentazione e istruzioni sull'installazione.

Le distribuzioni di Linux sono disponibili sia tramite FTP anonimo che ordinandole via posta su dischetti, nastro e CD-ROM. Il Linux Distribution HOWTO, http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Distribution-HOWTO.html, include descrizioni di molte distribuzioni di Linux disponibili sia via FTP che via posta.

Nel confuso e antico passato quando è stata scritta la prima versione di questo HOWTO (1992-93), molti si procuravano Linux per vie tortuose come lunghi download da Internet o da una BBS nelle loro macchine DOS; seguiti da un'elaborata procedura nella quale trasferivano quanto scaricato in diversi dischetti. Uno di questi dischi era poi usato per avviare il sistema e installare tutti gli altri. Con un po' di fortuna (e nessun dischetto rovinato) si finiva l'installazione parecchie ore dopo con un sistema Linux funzionante. O anche no.

Sebbene questo percorso sia ancora possibile (e si può scaricare una qualsiasi delle diverse distribuzioni da http://metalab.unc.edu/pub/Linux/distributions/), non c'è ora molta ragione per farlo. Il modo più facile è di comprare una delle distribuzioni ad alta qualità di Linux distribuite su CD-ROM, come Red Hat, Debian, Linux Pro o WGS. Tipicamente queste sono disponibili a meno di 50 dollari nella più vicina libreria o rivenditore di software, e vi eviteranno molte ore di scocciatura.

Si possono pure comperare CD-ROM antologici come il Linux Developer's Resource set dell'Infomagic. Tipicamente includono diversi distribuzioni di Linux e una copia recente dei maggiori siti su Linux, come metalab o tsx-11.

Nel resto di questo HOWTO ci focalizzeremo sui passi necessari per installare da un CD-ROM antologico oppure una delle distribuzioni commerciali a basso costo che non includono un manuale installazione su carta. Se il proprio Linux è accompagnato da un manuale cartaceo alcune parti di questo HOWTO possono fornire un utile background, ma si dovrebbe consultare il manuale per istruzioni di installazione più dettagliate.


Avanti Indietro Indice