Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

1.1 Scopo di questo documento

Linux è un'implementazione di UNIX liberamente distribuibile che gira su personal computer economici (è stato sviluppato su 386 e ora gira su architetture 486, Pentium, PowerPC, Sun Sparc e DEC Alpha). Supporta un'ampia gamma di software, incluso X Window, Emacs, supporto di rete TCP/IP (SLIP incluso) e molte altre applicazioni.

Questo documento presume che si sia già sentito parlare di Linux e si voglia cimentarsi ad installarlo. Il documento è incentrato sulla piattaforma Intel, che è la più popolare, ma molti dei consigli riportati si applicano anche a Power PC, Sparc e Alpha.

1.2 Altre fonti di informazione

Se si è dei novizi di Linux, ci sono diverse fonti di informazione di base sul sistema. Il miglior posto per trovarle è nella home page del Linux Documentation Project a http://www.linuxdoc.org. Là si troverà l'ultima e più aggiornata versione di questo documento, come http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Installation-HOWTO.html

Probabilmente si dovrebbe cominciare dando un'occhiata alla risorse nella sezione General Linux Information, al Linux INFO-SHEET e alle Linux META-FAQ. Il documento `Linux Frequently Asked Questions' contiene molte domande comuni (e le relative risposte!) su Linux: è una ``lettura di dovere'' per i nuovi utenti.

È possibile trovare aiuto per i problemi più comuni nei newsgroup di Usenet comp.os.linux.help e comp.os.linux.announce.

Il Linux Documentation Project sta scrivendo una serie di manuali su Linux, tutti liberamente distribuibili in rete e disponibili dalla home page di LDP.

Il libro ``Linux Installation and Getting Started'' è una guida completa su come procurarsi ed installare Linux, oltre a spiegare come usare il sistema una volta installato. Contiene un tutorial completo sull'uso e il funzionamento del sistema e molte più informazioni di quelle qui contenute. Gli si può dare una scorsa o scaricarne una copia dalla home page di LDP.

È inoltre disponibile il documento, piuttosto tecnico, Guide to x86 Bootstrapping. Questo documento è più orientato verso NetBSD piuttosto che su Linux, ma contiene utile materiale sulla configurazione dei dischi e sui boot manager per le configurazioni multi-OS.

Invito a non scrivermi chiedendomi aiuto sull'installazione. Anche se avessi il tempo di gestire questo tipo di richieste, la risoluzione dei problemi via mail è molto meno efficiente del chiedere aiuto al proprio gruppo utenti Linux locale. Si possono trovare informazioni sui diversi gruppi Linux locali in giro per il mondo nel sito di LDP.

1.3 Nuove versioni di questo documento

Le nuove versioni del Linux Installation HOWTO saranno periodicamente inviate nei newsgroup comp.os.linux.help, comp.os.linux.announce e news.answers. Saranno pure depositate in diversi siti WWW e FTP su Linux, tra cui la home page di LDP.

L'ultima versione di questo documento può pure essere visionata nel World Wide attraverso l'URL http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Installation-HOWTO.html.

1.4 Commenti e correzioni

Se si hanno domande o commenti a proposito di questo documento, si scriva liberamente a Eric S. Raymond, a esr@thyrsus.com. Qualsiasi suggerimento o critica è benvenuto. Se si trovano errori in questo documento, me li si renda noti in modo che possa correggerli nella prossima versione. Grazie.

Invito a non inviarmi domande su come risolvere i problemi hardware incontrati durante l'installazione. Si consulti la guida ``Linux Installation and Getting Started'', lo si segnali al proprio rivenditore o si consulti il newsgroup comp.os.linux.setup. Questo HOWTO è pensato per essere una guida rapida e indolore alla normale installazione: è in preparazione un altro HOWTO sui problemi hardware e la loro diagnosi.


Avanti Indietro Indice