Capitolo 1. Informazioni su SCOoffice Mail Server

Sommario

Che cos'è un server di messaggistica e a cosa serve?
Utilizzo di Gestione preferenze
L'amministratore della posta

Che cos'è un server di messaggistica e a cosa serve?

Nella maggior parte dei casi non è necessario che l'utente abbia una conoscenza dettagliata del sistema di recapito della posta. È tuttavia utile conoscere la differenza tra i client di posta e i server di posta. Un client di posta generalmente fa riferimento al software utilizzato dall'utente per ricevere, leggere, comporre e inviare i messaggi di posta elettronica. Potrebbe anche comprendere funzioni, quali rubriche e liste di distribuzione della posta elettronica. Queste sono funzioni di produttività che consentono la registrazione di informazioni personali memorizzandole sul computer dell'utente.

Un server di posta è un computer che gestisce la distribuzione e la memorizzazione di messaggi di posta elettronica. Oltre alla funzione di gestione della distribuzione della posta, i server di posta possono anche essere usati per memorizzare le informazioni necessarie alle funzioni di produttività. Le informazioni memorizzate su un server possono infatti essere automaticamente condivise da molti utenti di una rete. Per esempio, tutti gli impiegati di un'azienda di piccole dimensioni (fino a 2500 utenti di posta) che hanno installato SCOoffice Mail Server potrebbero condividere il proprio numero di telefono di casa usando lo stesso database del server di posta; un'operazione questa che avrebbe richiesto molto più tempo a chiunque avesse raccolto e condiviso singolarmente queste informazioni.

SCOoffice Mail Server consente agli utenti del client di posta di accedere a informazioni e funzioni presenti sul server utilizzando l'interfaccia grafica Gestione preferenze.

Utilizzo di Gestione preferenze

Gestione preferenze è un programma che viene eseguito dal proprio browser Internet (come Internet Explorer, Netscape Communicator e molti altri) e consente di accedere alle informazioni condivise che sono memorizzate in SCOoffice Mail Server. Queste informazioni vengono utilizzate occasionalmente per fornire servizi che non sono disponibili tramite il software del client di posta, come descritto nelle sezioni seguenti:

L'amministratore della posta

L'amministratore della posta è la persona responsabile di gestire gli account di posta elettronica e assicurare che la posta in arrivo sia recapitata in modo corretto. Le responsabilità degli amministratori sono in genere le seguenti:

  • Creare gli account di posta elettronica degli utenti.

  • Insegnare agli utenti l'utilizzo del software di posta elettronica.

  • Rispondere alle domande degli utenti e risolvere i problemi relativi alla posta.

  • Proteggere gli account di posta degli utenti dalla (posta indesiderata) e dai virus.

Negli ambienti SCOoffice Mail Server è l'amministratore della posta che consente agli utenti di accedere a Gestione preferenze e utilizzare le informazioni condivise e le funzionalità di SCOoffice Mail Server.

L'amministratore della posta definisce anche i criteri relativi agli elementi seguenti:

  • Il percorso in cui memorizzare i messaggi ricevuti. Per esempio, il software del client di posta potrebbe essere configurato in modo che legga e memorizzi i messaggi sul server della posta (un server IMAP) o che scarichi e memorizzi i messaggi sul desktop dell'utente (un server POP).

  • Le quote assegnate alle cassette postali e alle cartelle; vale a dire, l'ammontare di messaggi che all'utente è consentito mantenere su SCOoffice Mail Server.

  • Le dimensioni e i tipi di allegati.

  • Le preferenze per l'inoltro della posta e per le vacanze.

  • Le preferenze degli alias di posta.

  • Il supporto di più account.