SCOoffice Mail Server consente agli utenti della posta di creare alias di posta elettronica. Un alias di posta rappresenta un gruppo di utenti (o di altri alias) che viene convertito da SCOoffice Mail Server in un elenco di indirizzi di posta elettronica. Gli alias di posta sono simili alle liste di distribuzione di posta elettronica in quanto entrambi consentono di fare riferimento a più indirizzi utilizzando un solo nome. Gli alias sono tuttavia differenti dalle liste di distribuzione in relazione a due aspetti significativi:
Un alias è un indirizzo di posta elettronica valido che può essere usato da qualunque altro utente della posta, internamente ed esternamente, mentre una lista di distribuzione può solo essere usata da un unico utente.
Gli alias sono mantenuti e aggiornati dinamicamente da SCOoffice Mail Server che li rende disponibili a tutti gli utenti del sistema, mentre le liste di distribuzione devono essere aggiornate e distribuite manualmente.
Gli alias costituiscono una modalità molto più efficiente e potente delle liste di distribuzione per raggruppare utenti da condividere.
Usare Gestione preferenze per visualizzare e gestire le informazioni degli alias di posta. Dal menu Alias fare clic su:
Vengono visualizzati tutti gli alias di cui l'utente è Proprietario (vale a dire, gli alias creati o gestiti dall'utente) o Membro (vale a dire, gli alias a cui si è sottoscritti).
Facendo clic sul nome di un alias, è possibile anche eseguire le operazioni seguenti:
Cambiare la descrizione e le restrizioni di appartenenza relative a un alias di cui si è un proprietario.
Aggiungere o rimuovere se stessi da un alias la cui appartenenza è Aperta, o aggiungere o rimuovere membri da un alias Con restrizioni, di cui si è un proprietario.
Aggiungere o rimuovere proprietari da un alias di cui si è un proprietario.
Eliminare un alias di cui si è un proprietario.
Ricercare un alias nel proprio dominio di posta. Nel campo Alias o Nome è possibile immettere una parola completa o parziale da ricercare.
Quando si fa clic su Mostra tutto, vengono elencati tutti gli alias del proprio dominio di posta, ordinati per Alias.
Se il numero di utenti e di alias presenti in SCOoffice Mail Server è elevato, il caricamento dell'elenco da visualizzare potrebbe richiedere del tempo e l'elenco occupare parecchie schermate.
Per diventare membro di un alias la cui appartenenza è:
Fare clic su Aggiungere se stessi nella schermata Visualizza alias. Non è possibile aggiungere altri membri, a meno che non si sia uno dei proprietari dell'alias.
È necessario contattare uno dei proprietari dell'alias.
Creare un nuovo alias (le voci obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco "*"):
Un nome univoco di identificazione dell'alias a cui viene accodato il nome del dominio della posta in cui risiede l'alias.
La descrizione dell'alias di posta. Ad esempio: "La squadra di calcio dell'azienda".
L'indirizzo di posta elettronica dei proprietari dell'alias; deve sempre esserci almeno un proprietario. Per impostazione predefinita, quando si crea un alias si viene automaticamente inclusi, sia come un proprietario che come un membro. Sono permessi più proprietari, ciascuno dei quali ha la capacità di modificare gli attributi dell'alias, aggiungere e rimuovere proprietari ed eliminare l'alias. Solo i proprietari esistenti possono aggiungere o rimuovere altri proprietari; negli alias con restrizioni solo i proprietari possono aggiungere o rimuovere membri.
Pulsanti di opzione indicanti se l'appartenenza all'alias è Aperta o Con restrizioni; l'impostazione predefinita è Aperta. Negli alias la cui appartenenza è Aperta è possibile rimuovere o aggiungere se stessi, ma non è possibile rimuovere altri,a ameno che non si sia anche un proprietario dell'alias. Negli alias la cui appartenenza è Con restrizioni, per aggiungere o rimuovere se stessi è necessario rivolgersi ai proprietari dell'alias.
Gli indirizzi di posta elettronica dei membri dell'alias. È necessario che all'alias sia aggiunto almeno un membro e gli indirizzi dell'elenco devono essere separati da virgole. I membri possono essere immessi nei formati seguenti:
ID utente (se nel dominio di posta corrente).
Alias (se nel dominio di posta corrente). Un alias di posta può contenere i nomi di altri alias.
Indirizzi completi di posta elettronica (se in un dominio di posta differente).
Oltre a immettere manualmente i nomi singoli, è anche possibile fare clic su Sfoglia per visualizzare gli elenchi di utenti e di alisa presenti nel dominio corrente. Per aggiungere un utente o un alias al nuovo alias, fare clic su Aggiungi e chiudere la finestra Sfoglia al termine della selezione dei nuovi membri.
Se il numero di utenti e di alias presenti in SCOoffice Mail Server è elevato, il caricamento dell'elenco da visualizzare potrebbe richiedere del tempo e l'elenco occupare parecchie schermate.
Quando si sono immesse tutte le informazioni obbligatorie e facoltative, fare clic su Crea per immettere le informazioni relative al nuovo alias.