Sommario
Tutti i programmi software di client della posta, vale a dire i programmi che consentono agli utenti di ricevere, leggere, comporre e inviare posta elettronica, devono essere configurati in modo che riconoscano un server della posta, vale a dire un programma che invia al software del client della posta i messaggi diretti all'utente. In alcuni casi, il server della posta può anche fornire informazioni di calendario al client della posta.
Per configurare il proprio client della posta è necessario accedere a Gestione preferenze. Le informazioni necessarie per l'accesso, fornite dall'amministratore, sono le seguenti:
ID utente
Password
L'"URL" o l'indirizzo Web protetto di Gestione preferenze, dal formato simile al seguente:
https://miasocietà.it/msg
Si consiglia di utilizzare URL di tipo https se sono disponibili, poiché offrono una protezione maggiore degli URL http di tipo convenzionale.
Le sezioni seguenti descrivono come configurare il client della posta in modo che riconosca SCOoffice Mail Server. La configurazione dei client Outlook e Outlook Express può essere eseguita automaticamente tramite una utilità specifica; per gli altri client è necessario inserire manualmente le informazioni di configurazione. Per configurare IMP webmail occorre semplicemente immettere il nome e l'indirizzo di posta elettronica del proprio account.
Chiudere Outlook o Outlook Express se è attualmente in uso.
Se si sta eseguendo un client di posta Outlook 2000 o Outlook 98, l'amministratore potrebbe dare istruzioni di configurare il client della posta in modalità Società o gruppo di lavoro o in modalità Solo Internet. In questo caso, è necessario configurare il client della posta prima di eseguire Gestione preferenze.
Accedere a Gestione preferenze puntando il browser a:
https://nomehost/msg
Quando viene visualizzato lo schermo Gestione preferenze, immettere il nome e la password del proprio account di posta elettronica.
Fare clic su Installazione client nel menu Preferenze. Sono visualizzate le informazioni di configurazione usate dal proprio software del client della posta per comunicare con SCOoffice Mail Server.
Eseguire il programma di configurazione client facendo clic sul pulsante Configura. Lo schermo di configurazione del client contiene istruzioni su come rispondere alle successive richieste di informazioni.
Nella finestra di dialogo Download del file, selezionare Esegui l'applicazione dalla posizione corrente.
Se si sta usando il browser Netscape, potrebbe apparire il messaggio ``File di tipo sconosciuto''. Nel caso sia visualizzato questo messaggio:
Nella finestra di dialogo, fare clic sul pulsante Pick App. Viene visualizzata una nuova finestra di dialogo.
Nella casella digitare ``wscript'', quindi fare clic su OK. Viene visualizzata una nuova finestra di dialogo.
Selezionare la casella di controllo Open It, quindi fare clic su OK.
Si può ora continuare con il passaggio successivo.
Quando viene richiesto di configurare il sistema con SCOoffice Mail Server, fare clic su Sì.
Durante l'installazione potrebbe apparire il messaggio indicante che Outlook è stato avviato. Se è la prima volta che si esegue Outlook sul sistema, verrà richiesto di selezionare una modalità di connessione di rete; selezionare Società o gruppo di lavoro o Solo Internet in base alle istruzioni del proprio amministratore della posta. Se viene richiesto di creare un account di posta elettronica, fare clic su Annulla o su Chiudi per uscire dalla finestra di dialogo di creazione dell'account poiché non è necessario configurare un account in questo momento.
Potrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo che informa che il client di Outlook viene configurato in modalità Solo Internet. Se questa è la modalità corretta, fare clic su Sì per continuare. In caso contrario, fare clic su No per annullare l'installazione, configurare il client di Outlook nella modalità Società o gruppo di lavoro e riavviare la procedura di Installazione client.
Un messaggio dell'Installazione guidata InstallShield informa che verrà installato il Componente aggiuntivo di SCOoffice Mail Server, se non è già presente sul sistema. Fare clic su Avanti per continuare.
Dopo breve si viene informati che è in corso la copia sul sistema dei file del Componente aggiuntivo di SCOoffice Mail Server. Fare clic su Fine quando richiesto dall'Installazione guidata InstallShield, quindi fare clic su OK quando la configurazione di SCOoffice Mail Server è completata.
Questa operazione conclude la configurazione del client della posta. Quando si avvia il client di Outlook, sarà possibile ricevere la posta elettronica usando il nuovo account.
L'Utilità configurazione Outlook configura indirettamente Outlook XP tramite l'impostazione di account di posta Internet. Quando Outlook XP viene avviato dopo aver eseguito l'Utilità configurazione Outlook, richiederà all'utente di importare i nuovi account di posta Internet che ha trovato. L'utente deve fare clic su Sì affinché questi account siano configurati con Outlook XP. Notare che la rubrica LDAP per SCOoffice Mail Server verrà configurata ma non apparirà nell'elenco delle rubriche finché Outlook XP non viene riavviato dopo l'importazione degli account.
SCOoffice Mail Server include il supporto per la funzione "disponibilità" del calendario Microsoft Outlook. Nella pianificazione di riunioni o di altre attività, questa funzione consente alla persona che pianifica la riunione di vedere quando altre persone sono libere o occupate.
Questa funzione è offerta per i client Microsoft Outlook ma non per Outlook Express.
Sebbene il processo di configurazione di SCOoffice Mail Server, per impostazione predefinita aggiunga questa funzione di calendario al client Outlook, l'attuale pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità relative all'utente non è attivata: spetta all'utente decidere quando attivare questa funzione. È possibile attivare la pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità dalla finestra di dialogo di configurazione Disponibilità di Outlook nel modo seguente:
Dal menu Strumenti di Outlook, fare clic su Opzioni, quindi su Opzioni calendario.
Nella finestra di dialogo Opzioni disponibilità, selezionare Pubblica le informazioni sulla disponibilità.
Se si sta configurando Outlook XP, andare al passaggio 4.
Immettere la password di SCOoffice Mail Server nell'URL ftp:// al posto di password_di_nomeutente_qui.
Fare clic su Applica per completare la procedura.
Chiudere Netscape Messenger se è attualmente in uso.
Accedere a Gestione preferenze puntando il browser a:
https://nomehost/msg
Quando viene visualizzato lo schermo Gestione preferenze, immettere il nome e la password del proprio account di posta elettronica.
Fare clic su Installazione client nel menu Preferenze. Sono visualizzate le informazioni di configurazione usate dal proprio software del client della posta per comunicare con SCOoffice Mail Server. Tenere disponibile questa schermata o stamparne il contenuto.
Avviare Netscape Messenger.
Nel menu Modifica, selezionare Preferenze, quindi aprire Posta & Gruppi di discussione.
Nel pannello di preferenze Identità di Posta & Gruppi di discussione, immettere nelle caselle le proprie informazioni utente. I campi Nome utente e Indirizzo posta elettronica sono obbligatori e il contenuto del campo Nome utente di Netscape Messenger deve essere identico al contenuto del campo Nome della configurazione del client Gestione preferenze.
Nel pannello di preferenze Server di posta di Posta & Gruppi di discussione, fare clic su Aggiungi sotto Server della posta in arrivo per aggiungere il computer di SCOoffice Mail Server.
Sotto il pannello Generale di Proprietà server della posta:
Immettere il nome del computer su cui si trova SCOoffice Mail Server.
Selezionare Server IMAP o Server POP3 a seconda delle istruzioni ricevute dall'amministratore della posta.
Immettere il Nome account che compare nella schermata di configurazione del client di Gestione preferenze.
Se si è selezionato Server IMAP, nel pannello Avanzate di Proprietà server della posta:
immettere utente.nome, dove nome è il valore immesso in Nome utente.
Nel pannello di preferenze Server di posta di Posta & Gruppi di discussione sotto Server della posa in uscita:
Immettere il nome del computer su cui si trova SCOoffice Mail Server.
Immettere il valore immesso in Nome utente.
Questa operazione conclude la configurazione del client della posta. Quando si avvia Netscape Messenger, sarà possibile ricevere la posta elettronica usando il nuovo account.
Per Netscape Messenger versione 4.7, SCOoffice Mail Server non offre il supporto per l'accesso remoto tramite la directory LDAP di SCOoffice Mail Server.
Per impostare la rubrica LDAP di Netscape Messenger in modo che utilizzi SCOoffice Mail Server:
Avviare Communicator.
Selezionare Communicator->Rubrica.
Nella schermata Rubrica, selezionare File->Nuova directory.
Immettere:
Descrizione: SCOoffice Mail Server Server LDAP: nome_server Ricerca nella radice: percorso_serverSi può ottenere il valore di Ricerca nella radice dal valore del parametro Base di ricerca visualizzato nella schermata Installazione client.
Chiudere Eudora Mail se è attualmente in uso.
Accedere a Gestione preferenze puntando il browser a:
https://nomehost/msg
Quando viene visualizzato lo schermo Gestione preferenze, immettere il nome e la password del proprio account di posta elettronica.
Fare clic su Installazione client nel menu Preferenze. Sono visualizzate le informazioni di configurazione usate dal proprio software del client della posta per comunicare con SCOoffice Mail Server. Tenere disponibile questa schermata o stamparne il contenuto.
I passaggi successivi della procedura di configurazione dipendono dal tipo di configurazione che si sta effettuando:
La prima volta che si avvia Eudora, viene visualizzato Eudora New Account Setup Wizard. Seguire le schermate della procedura guidata di configurazione, immettendo le informazioni richieste e facendo clic sul pulsante Avanti per continuare.
Nella schermata Account Settings, selezionare Create a brand new email account.
Nella schermata Personal Information, immettere Your Name prendendo il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
Nella schermata Email Address, immettere Email Address prendendo il valore dalla schermata Installazione client di Gestione preferenze.
Nella schermata Login Name, immettere il valore di Login Name prendendolo dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
Nella schermata Incoming Email Screen:
immettere il valore di Incoming Server prendendolo dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
selezionare POP o IMAP in base alle istruzioni ricevute dall'amministratore.
Se viene selezionato IMAP, verrà visualizzato la schermata IMAP Location Prefix. Lasciare vuota la casella Location Prefix.
Nella schermata Outgoing Email Screen:
immettere Outgoing Server prendendo il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
selezionare Allow Authentication (questo dovrebbe essere il valore predefinito).
Fare clic su Finish per completare la configurazione e uscire dal Setup Wizard. Quando si riavvia Eudora, sarà possibile ricevere la posta elettronica usando il nuovo account.
Per impostazione predefinita, sia Eudora Mail che SCOoffice Mail Server offrono le funzionalità di protezione SSL (Secure Socket Layer). Eudora offre una chiave Certificate Authority (CA) commerciale, mentre SCOoffice Mail Server offre una chiave dimostrativa con l'opzione di attivare la chiave commerciale.
La configurazione di protezione predefinita di Eudora, tuttavia non funziona correttamente con SCOoffice Mail Server. Eudora cerca di determinare se i server a cui si collega supportano TLS (Transport Layer Security) e, se non lo supportano, configura il servizio della posta senza SSL. Tale procedura di controllo non funziona con questa versione di SCOoffice Mail Server e Eudora 5.1; Eudora non trova la porta SSL alternativa e non trasferisce la posta.
Per risolvere questo problema, occorre attivare e disattivare manualmente SSL sul proprio client Eudora, attenendosi alla procedura seguente:
Avviare Eudora e selezionare Tools->Options.
Fare clic su Checking Mail.
Il valore predefinito del campo Secure Sockets when Sending è Use TLS if Available. È necessario modificarlo scegliendo una delle voci seguenti:
per ricevere posta senza la protezione SSL.
per ricevere posta con la protezione SSL.
Selezionando altre voci verrà disattivato il trasferimento della posta.
Fare clic su Sending Mail.
Il valore predefinito del campo Secure Sockets when Receiving è Use TLS if Available. È necessario modificarlo scegliendo una delle voci seguenti:
per inviare posta senza la protezione SSL.
per inviare posta con la protezione SSL.
Selezionando altre voci verrà disattivato il trasferimento della posta.
Riavviare Eudora.
Se si è selezionato di disattivare SSL, questa operazione conclude la configurazione del client Eudora. Gli utenti della posta potranno ora usare Eudora per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica senza la protezione SSL.
Se si è selezionato di attivare SSL, è necessario avere la chiave del server e il certificato di autorità. Se non lo si è già fatto, tramite Webmin sottoporre una richiesta di firma di certificazione (Certificate Signing Request; CSR) a un provider commerciale di Autorità di certificazione (CA) oppure creare una chiave e un certificato autofirmato. Per ulteriori informazioni, vedere "Attivazione di SSL" nel Manuale dell'amministratore.
Se si è ottenuta la chiave del server e il certificato presso un provider a cui Eudora fornisce già certificati client attendibili (come ad esempio Verisign®), questa operazione conclude la configurazione del client Eudora. Verificare che Eudora abbia accettato il certificato del server:
Selezionare Tools->Options
Fare clic su Checking Mail.
In Last SSL Info, controllare che il certificato del server sia nell'elenco di quelli attendibili.
Se non si è ottenuta la chiave del server e il certificato presso un provider a cui Eudora fornisce già certificati client attendibili o se si è generata la propria chiave e il proprio certificato, è necessario configurare manualmente Eudora per l'autenticazione a SCOoffice Mail Server.
Avviare Eudora e selezionare Tools->Options Verrà richiesto di immettere la password dell'account, dopodiché non si riuscirà a scaricare la posta.
Provare una seconda volta a scaricare la posta; anche questo tentativo non riuscirà, ma verrà visualizzato un messaggio di errore indicante che Eudora non considera attendibile il certificato fornito dal server.
Dalla barra di menu di Eudora, selezionare Tools->Options. Quindi fare clic su Checking Mail e selezionare Last SSL Info.
Nella finestra di dialogo Certificate Not Trusted, fare clic su Certificate Information Manager. Dall'elenco dei certificati di server non attendibili, selezionare il certificato del server per il proprio server della posta, quindi fare clic su Add to Trusted.
Riavviare Eudora.
Questa operazione conclude la configurazione del client Eudora. Gli utenti della posta potranno ora usare Eudora per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica con la protezione SSL.
Nel menu Tools di Eudora, selezionare Options.
Fare clic su Getting Started, quindi immettere:
prendere il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Indirizzo di posta elettronica della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
selezionare la casella (questo dovrebbe essere il valore predefinito).
Fare clic su Checking Mail, quindi immettere:
prendere il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
usare le impostazioni predefinite.
selezionare la casella (questo dovrebbe essere il valore predefinito).
Fare clic su Incoming Mail, quindi immettere:
selezionare POP o IMAP in base alle istruzioni ricevute dall'amministratore.
selezionare Passwords.
usare le impostazioni predefinite.
Fare clic su Sending Mail, quindi immettere:
prendere il valore dal campo Indirizzo di posta elettronica della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
usare le impostazioni predefinite.
Fare clic su OK per completare la configurazione e uscire. Quando si riavvia Eudora, sarà possibile ricevere la posta elettronica usando il nuovo account.
Chiudere KMail se è attualmente in uso.
Accedere a Gestione preferenze puntando il browser a:
https://nomehost/msg
Quando viene visualizzato lo schermo Gestione preferenze, immettere il nome e la password del proprio account di posta elettronica.
Fare clic su Installazione client nel menu Preferenze. Sono visualizzate le informazioni di configurazione usate dal proprio software del client della posta per comunicare con SCOoffice Mail Server. Tenere disponibile questa schermata o stamparne il contenuto.
Effettuare il login al sistema Linux e avviare KMail. Se questa è la prima volta che si esegue KMail, fare clic su OK per creare la sottodirectory Mail nella propria home directory.
Nel menu Settings di KMail, selezionare Configuration.
Fare clic su Identity, quindi su New Identity. Immettere New Identity prendendo il valore dal campo Nome account della schermata Installazione client di Gestione preferenze e selezionare "With empty fields".
Quando viene visualizzato New Identity, immettere:
prendere il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Indirizzo di posta elettronica della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Indirizzo di posta elettronica della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
specificare un file o immettere il messaggio della firma nella casella.
Fare clic su Apply per salvare le selezioni delle schermate di Identity.
Fare clic su Network e Sending Mail, quindi selezionare:
Immettere Server prendendo il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze e usare il numero di porta predefinito (a meno l'amministratore della posta non abbia fornito istruzioni diverse).
Selezionare Pop3, quindi immettere:
prendere il valore dal campo Nome della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
prendere il valore dal campo Nome account della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
immettere una password di propria scelta; si può selezionare memorizzare la password.
prendere il valore dal campo Nome server della schermata Installazione client di Gestione preferenze.
usare l'impostazione predefinita.
Immettere le informazioni aggiuntive desiderate.
Fare clic su Apply per salvare le selezioni delle schermate di Network.
Impostare Network Properties come desiderato e fare clic su Apply per salvare le selezioni delle schermate di Network.
Fare clic su OK per completare la configurazione e uscire. Quando si riavvia KMail, sarà possibile ricevere la posta elettronica usando il nuovo account.
Con un client webmail è possibile leggere la posta elettronica utilizzando un browser Internet da un computer qualunque che sia collegato, invece che un programma di posta dedicato installato su un singolo computer. Questa funzione è utile quando è necessario accedere alla propria posta elettronica da luoghi diversi o utilizzando computer differenti.
Per accedere al client webmail IMP, è necessario richiedere al proprio amministratore della posta le informazioni seguenti:
il nome e la password iniziale del proprio account SCOoffice Mail Server.
il proprio indirizzo di posta elettronica SCOoffice Mail Server.
l'URL del client IMP, in genere dal formato simile al seguente:
https://nomehost/horde/imp
Se il proprio client IMP non è stato già configurato per SCOoffice Mail Server:
Accedere a IMP puntando il browser a:
https://nomehost/horde/imp
Immettere il nome e la password del proprio account.
Fare clic su Preferences e immettere il nome e l'indirizzo di posta elettronica del proprio account SCOoffice Mail Server.
Questa operazione conclude la configurazione del client IMP. Per visualizzare e modificare le preferenze utente di SCOoffice Mail Server, accedere a Gestione preferenze puntando il browser a:
https://nomehost/msg
Il client webmail IMP non funziona in modo coerente con i browser Netscape 6.0 e 6.1; è necessario eseguire l'aggiornamento a Netscape 6.2. È possibile anche collegarsi a SCOoffice Mail Server da un client IMP con Netscape 4.7.