Capitolo 5. Evitare la posta indesiderata

SCOoffice Mail Server consente di filtrare la posta indesiderata (chiamata anche spam), in modo da impedire che i messaggi non desiderati arrivino nella propria cassetta postale. Quando il filtro per la posta indesiderata è attivato non si riceveranno i messaggi di cui si è i destinatari in copia nascosta (CCN), perché questa è la modalità generalmente utilizzata per inviare la maggior parte della posta indesiderata. È possibile inoltre creare un elenco di eccezioni, per consentire o negare in modo esplicito la consegna di posta elettronica proveniente da indirizzi specifici.

Nota

SCOoffice Mail Server potrebbe essere stato configurato in modo che non consenta all'utente di impostare le proprie preferenze per la posta indesiderata. In questo caso, non verrà visualizzato il campo Posta indesiderata nel menu Preferenze di Gestione preferenze ed è necessario richiedere all'amministratore della posta di filtrare la posta indesiderata.

Per attivare e disattivare il filtro della posta indesiderata, in Gestione preferenze selezionare Preferenze e Posta indesiderata, quindi fare clic su Attivo o Disattivo. È possibile anche eseguire le operazioni seguenti:

Distruggere o salvare la posta indesiderata:

In Gestione preferenze, selezionare Preferenze e Posta indesiderata, quindi fare clic su Distrutta o Salvata nella cartella della posta indesiderata. Se si seleziona Distrutta, la posta filtrata non viene salvata. È tuttavia anche possibile che si voglia esaminare la posta salvata nella cartella della posta indesiderata per controllare che non vi siano eccezioni, vale a dire messaggi che in realtà si desidera ricevere.

Impostare eccezioni:

In Gestione preferenze, selezionare Preferenze, Posta indesiderata e Aggiungi eccezione. Quindi:

Immettere un indirizzo di posta elettronica completo o parziale.

L'indirizzo completo filtra solo l'utente a cui si riferisce, mentre un indirizzo parziale filtra tutti gli utenti corrispondenti a quell'indirizzo. Per esempio, se si immette l'indirizzo parziale xyz.it, il filtro verrà applicato alla posta proveniente da bruni@xyz.it, corelli@xyz.it e da tutti gli altri utenti presso xyz.it.

Selezionare Consenti o Nega:

Selezionando Consenti viene consentito il recapito della posta proveniente dall'indirizzo di un utente specifico o da un insieme di utenti definiti da un indirizzo parziale, anche se il messaggio è inviato in copia nascosta (CCN). Selezionando Nega si impedisce il recapito della posta proveniente dall'indirizzo di un utente specifico o da un insieme di utenti definiti da un indirizzo parziale.

Dopo aver immesso l'eccezione, fare clic su Aggiungi. È possibile rimuovere le eccezioni dall'elenco visualizzato nella schermata Posta indesiderata.

Nota

L'amministratore della posta può impostare restrizioni globali al filtraggio e queste hanno la precedenza sulle impostazioni personali. Per esempio, se si imposta un'eccezione per consentire la consegna della posta proveniente da un indirizzo di posta elettronica di cui è stata invece negata la consegna tramite le restrizioni globali, la posta proveniente da tale indirizzo non sarà consegnata. Gestione preferenze non è in grado di rilevare le restrizioni globali.